Esami angio OCT

Esami angio OCT ad Alessandria

angiografia OCT

In c.so 100 canoni , 8 – ad Alessandria in un locale diverso dal mio studio e in giornate non dedicate alle visite standard – effettuo dal 2022 esami angio OCT

angiografia OCT

Grazie alla tecnologia avanzata, l’angiografia OCT è in grado di fornire scansioni tomografiche molto più nitide e informazioni molto più dettagliate, rispetto agli OCT di precedente generazione, sia a livello del segmento anteriore (studio della cornea , della camera anteriore e dell’angolo irido – corneale ), sia a livello del segmento posteriore ( analisi approfondita di tutte le patologie maculari, della testa del nervo ottico e delle fibre nervose peripapillari ). Risulta quindi particolarmente consigliata, così come i suoi precursori, ma con risultati decisamente superiori, in tutte le maculopatie, nel glaucoma , nelle patologie corneali e nel sospetto di angolo irido – corneale chiuso o occludibile.

La prerogativa principale dell’angio OCT è l’analisi angiografica del tessuto retinico, attraverso il rilevamento del movimento degli eritrociti nei vasi sanguigni, per la registrazione finale di immagini. Sfruttando questa proprietà, in molti casi, si può fare a meno del mezzo di contrasto della FAG. In virtù di tale caratteristica è elettivamente indicata nella diagnosi delle CNV (soprattutto quelle “occulte” e quelle miopiche), talvolta impossibile con i modelli passati, oltre che per valutare la risposta al trattamento con antiVEGF, al fine di personalizzare la strategia terapeutica nel modo più adatto.