Le Maculopatie Diabetica

Di seguito, le patologie in cui il Dr. Grassi Alberto ha acquisito negli anni una particolare esperienza:

Maculopatia Diabetica

E’ la causa piu’ comune della riduzione visiva in pazienti con retinopatia diabetica ed è più frequente nei diabetici tipo 2. I tre tipi principali sono: focalediffusa ed ischemica

Focale

La maculopatia focale è causata da diffusione plasmatica e di materiale lipoproteico di tipo localizzato dai microaneurismi e dai capillari dilatati. L’ acuità visiva non è quasi mai ridotta gravemente e comunque solo dopo un certo tempo dalla comparsa. 

Diffusa

La maculopatia diffusa è caratterizzata da ispessimento retinico generalizzato, abitualmente con molte emorragie e pochi essudati duri . In casi gravi e duraturi si formano a livello foveale e parafoveale degli spazi microcistici ( edema maculare cistoide ) con possibile futura, seria compromissione permanente dell’ acuità visiva.

Ischemica

La maculopatia ischemica, diagnosticata con fluoroangiografia, è contraddistinta da aree di non perfusione della regione maculare e paramaculare.

La Terapia

La terapia, efficace solo per le prime due forme e se effettuata in stadi non troppo avanzati , prevede uso di trattamenti laser e/o di iniezioni intravitreali. 

Di seguito i nostri recapiti

CONSIGLIATO TELEFONARE PER APPUNTAMENTI

DAL MERCOLEDI’ AL VENERDI’ 
DALLE 17.00 ALLE 18.30

0131 445584 / 0131445585/ 0131 52408

albigrassi@gmail.com

12, Corso Cento Cannoni 
15121 Alessandria (AL) – Italia 
Chiudi il menu