Esami OCT

Esami OCT ad Alessandria

Si esegue OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) con tecnica spectral domain, presso il poliambulatorio.

di C.so 100 Cannoni 8, ad Alessandria.

OCT ( tomografia ottica a radiazione coerente ):

Tecnica diagnostica, presente non solo in oftalmologia, che permette di ricostruire immagini in sezione della microstruttura interna di tessuti biologici tramite la misurazione dell’intensità di echi di luce riflessa, con un meccanismo di retrodiffusione. Tale metodica ha un grande successo perché permette di ottenere “biopsie ottiche” non invasive e in tempo reale. Inoltre in pochi anni , grazie a notevoli sviluppi, è risultata sempre più efficace sia per l’aumento della capacità di risoluzione delle immagini tomografiche, sia per l’incremento della velocità e del numero delle scansioni ottenute. 

Impiego:

In oftalmologia la tomografia ottica viene utilizzata soprattutto nelle patologie maculari (maculopatie senili, maculopatia diabetica, foro maculare, sindrome dell’interfaccia vitreo- retinica, corioretinopatia sierosa centrale, ecc.) sia a scopo diagnostico che per il follow up; spesso si ricorre all’ uso di OCT anche per lo studio tomografico delle fibre nervose peripapillari in caso di sospetto glaucoma, in associazione ad altri esami quali il campo visivo computerizzato; con gli strumenti tomografici di ultima generazione si possono anche analizzare strutture della parte anteriore dell’ occhio (spessore corneale, camera anteriore, angolo irido corneale ecc. ). 

Per evitare che i difetti di refrazione possano compromettere la visione in modo talvolta irreparabile è necessario correggerli al momento della loro comparsa. Per questo motivo, in particolare nel periodo della prima infanzia e dello sviluppo, è consigliato effettuare visite specialistiche ogni 1 -2 anni. 
I difetti di refrazione sono abitualmente corretti con l’uso di occhiali, oppure, più raramente, con lenti a contatto o con la chirurgia refrattiva.

Di seguito i nostri recapiti

CONSIGLIATO TELEFONARE PER APPUNTAMENTI

DAL MERCOLEDI’ AL VENERDI’ 
DALLE 17.00 ALLE 18.30

0131 445584 / 0131445585/ 0131 52408

albigrassi@gmail.com

12, Corso Cento Cannoni 
15121 Alessandria (AL) – Italia 
Chiudi il menu